Vai ai contenuti

prog_virgili_1_250.jpg

 

prog_virgili_2_250.jpg

 

prog_virgili_3_250.jpg

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Componenti bioattivi della dieta e salute

Descrizione del Programma

Il programma è incentrato sullo studio dei meccanismi molecolari alla base degli effetti della dieta in toto, di alimenti specifici, di nutrienti e non nutrienti isolati e dei loro metaboliti sulla salute. Tali effetti vengono studiati su modelli cellulari, animali e sull’uomo, in diversi contesti fisio-patologici e prendendo in esame funzioni semplici (modulazione dell’equilibrio ossido-riduttivo e dell’attività enzimatica) o complesse, quali il controllo della risposta cellulare a livello trascrizionale e post-trascrizionale e della risposta infiammatoria e immunitaria. Recentemente, sono stati utilizzati approcci basati sull’analisi del trascrittoma, e del proteoma consentendo di porre le basi per un’interpretazione “sistemica” dei complessi rapporti tra alimentazione e genoma.

Più recentemente l’interesse del gruppo si è indirizzato sul ruolo di varianti geniche specifiche e di modifiche epigenetiche (stato di metilazione globale del genoma e/o gene-specifico), sul rischio di patologie e alla valutazione dell’effetto dell’alimentazione nell’esposizione al rischio stesso.

Nei prossimi anni è previsto un ulteriore sviluppo della ricerca verso approcci nutrigenomici e che utilizzino metodologie “high throughput” che quindi siano in grado di valutare l’effetto della nutrizione sull’intero genoma umano, a livello del trascrittoma, del proteoma e del metaboloma.

 

PROGETTI SCIENTIFICI
PROGETTO RESPONSABILE
Sicurezza agroalimentare: protocolli diagnostici ed innovazione tecnologica per il benessere e la prevenzione delle malattie (Safe-eat) Fabio Virgili
Attività di carotenoidi di interesse nutrizionale nella salute dell’uomo -MIPAAF- (Caronut) Fabio Virgili
Modulazione nutrizionale della risposta cellulare (NUME WP3) Fabio Virgili
Biodisponibilità, metabolismo ed effetto biologico di molecole bioattive della dieta (NUME- WP2) Cristina Scaccini
Studio di un nuovo meccanismo molecolare alla base dell'attività dei tocotrienoli, mediata dai ricettori degli estrogeni Fabio Virgili
Un possibile meccanismo d'azione del caffè nella prevenzione del diabete Fausta Natella
Algorithm Roberto Ambra
Effetto della supplementazione di un estratto ricco di polifenoli (Quercus Robur™) sulla capacità antiossidante plasmatica e sulla modulazione dell'espressione genica (HORPHAG2)
Raffaella Canali

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009