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Percezione del consumatore e motivazioni delle scelte alimentari

Descrizione del Programma

Il Programma ha come obiettivo generale quello di approfondire la conoscenza della percezione del consumatore riguardo l’alimentazione e dei meccanismi sottostanti alla decisione che conduce alla preferenza, alla scelta e al consumo degli alimenti da parte della popolazione o di particolari segmenti di popolazione. Le attività di ricerca del Programma sono quindi finalizzate all’interpretazione del complesso fenomeno delle percezioni e delle dimensioni edonistiche, sensoriali, culturali, psicologiche e sociali delle preferenze e delle scelte alimentari.

Le linee di ricerca seguite nell’ambito del Programma riguardano:

  • lo studio degli atteggiamenti, opinioni e percezione dei consumatori verso l’alimentazione e analisi dei fattori che influenzano le scelte alimentari. I target di interesse sono sia la popolazione nel suo complesso, che specifici segmenti della popolazione. Le scelte alimentari riguardano sia specifici alimenti che particolari modelli di dieta.
  • lo studio e l’applicazione di metodologie e modelli teorici da diverse discipline (economiche, sociali, psicologiche) per l’analisi del processo decisionale che sta alla base delle scelte alimentari del consumatore
  • l’esame del ruolo della qualità sensoriale dei prodotti agro-alimentari in rapporto ad altri fattori, intrinseci o estrinseci, nel determinare la qualità percepita dal consumatore.
  • la descrizione e comprensione della variabilità delle risposte edonistiche di specifici segmenti di popolazione in relazione alla capacità sensoriale ed a fattori psico-attitudinali, sociali e culturali.

 

PROGETTI SCIENTIFICI
PROGETTO RESPONSABILE
Qualità percepita e prodotti tipici. Influenza di alcuni fattori sulla consistenza della risposta edonistica del consumatore (Progetto BIOVITA) F.Javier Comendador
Exploiting bioactivity of European cereal grains for improved nutrition and health benefits (EU progetto HEALTHGRAIN) Anna Saba
Interventions to Promote Healthy Eating Habits: Evaluation and Recommendations (EU progetto EATWELL) Anna Saba
Motivazioni delle scelte del consumatore (UO2– progetto PALINGENIO) Anna Saba
Percezione Sensoriale e Accettazione degli Alimenti in particolari segmenti di Popolazione (UO6- progetto PALINGENIO) Fiorella Sinesio
Compensazione della ridotta funzionalità sensoriale per aumentare la palatabilità e il consumo di alimenti funzionali (WP2 – progetto ALIETA) Fiorella Sinesio
Unhealthy Life Assessment Training Programme (EU project HEALTRAIN) Marco Vassallo

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

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