Vai ai contenuti

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Qualità della produzione agricola a vocazione territoriale: valorizzazione di alcuni prodotti ortofrutticoli contraddistinti dal marchio DOP e IGP attraverso la valutazione dei loro caratteri distintivi di qualità e della presenza di molecole di interesse nutrizionale e salutistico

Resp. Scientifico: G. Lombardi-Boccia

 

Il Progetto è mirato alla caratterizzazione ed alla valorizzazione di alcuni prodotti ortofrutticoli ad origine protetta: il Radicchio di Treviso (IGP), il Radicchio di Castelfranco (IGP), l’Oliva Ascolana del Piceno (DOP) e. tra i prodotti in attesa di riconoscimento, il Pistacchio di Bronte. L’obiettivo è quello di studiare il profilo compositivo dei prodotti selezionati individuando marcatori molecolari di qualità che permettano una qualificazione globale dell’alimento stesso. Nello specifico sui prodotti indicati si intende identificare e quantificare il contenuto in molecole bioattive di interesse nutrizionale (antociani, polifenoli totali, acidi fenolici, flavonoli, carotenoidi, Vitamina E, Vitamina C) esminando quelle variabili introdotte da fattori ambientali (condizioni pedoclimatiche), genetici (cultivar) e agronomici che possono determinare variazioni nella composizione e, di conseguenza, nella qualità nutrizionale dei prodotti stessi. La definizione dei marcatori molecolari specifici dei prodotti esaminati verrà seguita mediante confronto di pattern di amplificazione ottenuti attraverso l’analisi di microsatelliti su DNA appartenenti a cultivar diverse dei prodotti esaminati.

Obiettivo globale del progetto è promuovere i prodotti caratterizzati dal marchio di origine protetta (DOP, IGP) in modo efficace, rendendoli riconoscibili documentandone la specificità e differenziandoli nello scenario produttivo italiano ed europeo.

Partecipanti alla ricerca

Collaborazioni esterne

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009