Vai ai contenuti

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Prodotti lattiero caseari vaccini e di diverse specie animali naturalmente funzionali

WP4.1 del Progetto Strategico: BIOVITA “strumenti per descrivere la realtà in Italia”

 

 

Responsabile scientifico: P. Manzi

 

In questo progetto si intendono studiare, in prodotti lattiero-caseari, molecole “minori” o “funzionali” ovvero molecole che hanno una ricaduta positiva sull’uomo.

Saranno oggetto di studi il latte proveniente da diverse specie animali, caratterizzato da una diffusione limitata e utilizzato più per la produzione di formaggi che per il consumo diretto.

Inoltre a fronte della crescente presenza sul mercato del latte a marchio commerciale, il progetto vuole approfondire le conoscenze su questi prodotti dal momento che i consumatori sono attratti dalla possibilità di comprare il latte della grande distribuzione a prezzi più contenuti.

In particolare oltre alla più classica valutazione delle caratteristiche chimico-nutrizionali dei prodotti selezionati, sono allo studio componenti minori con particolare riferimento a molecole con attività biologica e/o fisiologica e indici di prodotto e/o di processo. Tra questi il Grado di protezione Antiossidante è un parametro in grado di valutare quantitativamente la stabilità alle reazioni ossidative dell’alimento. Un secondo indice, importante indicatore della severità del trattamento tecnologico e/o delle condizioni di conservazione del prodotto e delle sue caratteristiche microbiologiche, è il Grado di Isomerizzazione del Retinolo.

Infine la qualità nutrizionale dei prodotti studiati sarà valutata sulla base dei “Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana”.

Partecipanti alla ricerca

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009