Vai ai contenuti

prog_maiani_1_250.jpg

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Miglioramento della qualitą dei prodotti tipici e innovazione del sistema di produzione alimentare Europeo (TRUEFOOD)

Responsabile scientifico: Giuseppe Maiani

 

Gli obiettivi del progetto di ricerca sono: a) valutazione degli effetti di specifici cambiamenti del profilo nutrizionale di prodotti tipici TFPs sui parametri fisiologici rilevanti per la salute umana; b) divulgazione e informazione sui benefici sulla salute di prodotti TFPs ottenuti mediante applicazione di tecnologie innovative e di allevamento dal punto di vista della loro funzionalità.

Nel progetto integrato TRUEFOOD, l’INRAN è coordinatore del WP7 (Effetti delle innovazioni sulla salute dell’uomo) all’interno del quale ha il compito specifico di effettuare quattro studi in vivo sull’uomo per testare come e quanto le modifiche funzionali dei TFPs incidano su parametri fisiologici rilevanti per la salute umana. Gli studi programmati sono: a) functionality trial (cross-over): effetti della ingestione di un formaggio con profilo lipidico modificato sullo stato antiossidante e sul profilo lipidico dell’uomo; b) bioavailability (dose/risposta): biodisponibilità di molecole bioattive delle fragole fresche rispetto a quelle surgelate; c) biochemical action (dose/risposta): effetti sullo stress ossidativo post-prandiale di un pasto a base di birra e insalata; d) metabolic action (dose/risposta): valutazione degli effetti sulla salute della riduzione dello zucchero nella marmellata di fragole. L’INRAN inoltre è responsabile dell’attività di formazione dei rappresentanti delle federazioni europee delle industrie agro-alimentari.

Partecipanti alla ricerca

Collaborazioni esterne

47 partner europei comprendenti università, istituti di ricerca e federazioni delle industrie alimentari dei Paesi Membri e coordinato dalla Federazione Italiana delle Industrie Alimentari (FEDERALIMENTARE) nella persona del suo Direttore Generale (D. Rossi). www. Truefood.eu

 

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009