Vai ai contenuti

CARRIERA


1991 Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università “La Sapienza”. Tesi, presso l’INRAN, in biotecnologie vegetali.

 

1991-1993 collaborazione in progetti relativi alle biotecnologie vegetale presso l’INRAN.

 

1993-1999 assunta presso l’INRAN in qualità di CTER a tempo determinato.

 

1999-2005 assunta in qualità di CTER a tempo indeterminato. 2003-2004 vincitrice di Borsa EMBO per collaborazione presso il Departamento de Biotecnologia-Instituto Nacional de Investigation y tecnologia Agraria y Alimentaria di Madrid.

 

2005-oggi collaborazione in progetti relativi alla caratterizzazione, chimica e molecolare, di oli alimentari.

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Sabrina Lucchetti

Qualifica: CTER

 

AST di afferenza: Scienze degli Alimenti

 

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Roma, Italia,

via Ardeatina, 546

 

Email: lucchetti@entecra.it

ATTIVITÀ DI RICERCA, INFORMAZIONE E PROMOZIONE

 

Sino al 2005 Analisi e caratterizzazione di processi biologici in campo vegetale.

Ha avuto modo di acquisire una esperienza ed una competenza pluriennale nell’area della biologia molecolare delle piante collaborando alla realizzazione di alcuni progetti di ricerca, nazionali ed internazionali. I progetti in questione hanno permesso di isolare e caratterizzare la funzione di alcuni fattori di crescita vegetali nella pianta Arabidopsis thaliana, facendo ricorso alle più innovative metodiche utilizzate in questo campo.

2005-oggi Messa in opera e sviluppo del laboratorio di analisi dei grassi alimentari.

In questo ambito ha avuto modo di acquisire competenze di chimica degli alimenti attraverso la messo a punto e lo sviluppo di metodiche classiche, di tipo chimico-analitico, volte alla classificazione e controllo di oli alimentari.

L’acquisizione di queste metodiche ha consentito di seguire alcuni progetti che sono nati in questo ambito e che hanno previsto la caratterizzazione di oli al fine di valutarne le qualità nutrizionali e salutistiche in relazione ai diversi passaggi che hanno portato alla sua produzione, dagli aspetti agronomici a quelli tecnologici.

Sta inoltre sviluppando un nuovo filone di ricerca, che conduce e coordina, la cui finalità è quella di seguire e controllare i prodotti della filiera olivoleica attraverso le più moderne tecniche di biologia molecolare da affiancare alle tradizionali tecniche usate sino ad ora.

PUBBLICAZIONI RECENTI

  1. Lucchetti S., Pastore G., (2006) “Caratterizzazione di oli attraverso analisi molecolari” Atti del 6°Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti. Coisson J. D., Arlorio M., Martelli A. eds., 583-587.
  2. Pastore G., Lucchetti S., Trombetta L., (2008) “Valorizzazione della qualità: filiera Olivo-oleica” in “Qualità Alimentare: Come la ricerca consente di valorizzare le produzioni agroalimentari italiane”. Ed.  Maiani G., edizione INRAN, 440-460.
  3. Lucchetti S., Nicoli S., Pastore G., (2008) “Caratterizzazione molecolare delle olive di varietà Itrana” in “Modelli Applicativi di Agricoltura Multifunzionale nello Sviluppo Sostenibile di Alcune Aree della Regione Lazio”. Ed. Benedetti A., edizione CRA, 72-74.

PUBBLICAZIONI DI PARTICOLARE RILEVANZA

  1. Ruberti, I., Sessa, G., Lucchetti, S., Morelli, G., (1991)  “A novel class of plant proteins containing a homeodomain with a closely linked leucine zipper motif”. EMBO J. 10, 1787-1791.
  2. Baima, S., Nobili, F., Sessa, G., Lucchetti, S., Ruberti, I., Morelli, G.,  (1995) "The expression of the Athb-8 homeobox gene is restricted to provascular cells in Arabidopsis thaliana". Development, 121, 4171-4182.

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009