Vai ai contenuti

LINKS


AST di afferenza:  Area Scienze Applicate all’Alimentazione

CARRIERA


Aprile 2006 - Laurea in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Da gennaio a Dicembre 2009 - INRAN

 

Da gennaio 2009 - Collaborazione saltuaria di docenza nel “Corso di Statistica” per medici e studenti  di medicina presso il Policlinico Umberto I

 

Dal novembre 2006 a gennaio 2009 - Coordinamento tecnico amministrativo ed organizzativo per progetto di ricerca in ambito statistico-sanitario per conto del tribunale penale di Roma in collaborazione con l’istituto nazionale tumori di Milano.

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Veronica Angelini

Qualifica: COLLABORATORE DI RICERCA 

 

AST di afferenza: Scienze Applicate alla Alimentazione

 

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Roma, Italia,

via Ardeatina, 546

 

Email: veronicaangelini@gmail.com

ATTIVITÀ DI RICERCA, INFORMAZIONE E PROMOZIONE

 

Studio e applicazione di modelli di Analisi dei Dati per la validazione di questionari relativi alla misura dei consumi alimentari e dell’attività fisica in termini qualitativi e quantitativi e per la validazione di nuovi strumenti per la misura del peso.

Analisi dei dati relativi ai diversi aspetti del comportamento alimentare e motorio, nonché gli agenti familiari e ambientali, associati al sovrappeso e all’obesità nei bambini italiani della scuola primaria.

 

Studio delle differenze nei comportamenti alimentari, negli stili di vita e nel ruolo dei servizi sanitari primari, nelle varie aree geografiche italiane, caratterizzate da diverse prevalenze di sovrappeso e obesità.

 

Analisi dei dati e gestione dei protocolli di progetti nei Paesi in Via di Sviluppo in particolare su: “Efficacia comparativa di 3 tipi di alimenti supplementari per il trattamento della malnutrizione grave e effetti sulla performance dei centri nutrizionali di recupero: un trial di intervento randomizzato in Myanmar”.

Progettazione e stesura di Questionari ed Interviste in Indagini Epidemiologiche Analitiche.

Formazione e standardizzazione dei rilevatori per la raccolta dei dati qualitativi e quantitativi sulle abitudini alimentari e gli stili di vita.

Materie di competenza: Statistica Descrittiva, Inferenziale e Multivariata, Calcolo Delle Probabilità, Teoria dei Campioni, Sociologia, Statistica Sociale, Demografia, Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale.

 

PUBBLICAZIONI RECENTI

  1. L Rossi, V Angelini, M Grossiord, AD Israel; Alternative foods for addressing moderate malnutrition preliminary results of a randomized intervention trial with comparison of three types of supplementary food; CAPGAN 10th Congress on Malnutrition and Diarrhoea, 12th – 16th August 2009 Blantyre (Malawi). (accettato per la pubblicazione).

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009