Vai ai contenuti

Laura Gennaro

LINKS


AST di afferenza: Area Scienze applicate agli Alimenti

CARRIERA


1996 laurea in Scienza e Tecnologia degli Alimenti (Università “Federico II” di Napoli);

 

2005 Corso di formazione “Uffici stampa delle Pubbliche Amministrazioni: gestione della comunicazione”;

 

2008 Corso di Formazione “Comunicazione sociale per la salute: dalla strategia alla pubblicità” (Dipartimento Discipline Comunicazione Università di Bologna)

 

2009 Corso di Formazione  “La Promozione Della Salute Nella Scuola: prevenzione dell’obesità e promozione dell’attività fisica” (ISS e ASP LAZIO)

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Laura Gennaro

Qualifica: RICERCATRICE

 

AST di afferenza: Scienze Applicate alla Alimentazione

 

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Roma, Italia,

via Ardeatina, 546

 

Email: gennaro@entecra.it

ATTIVITÀ DI RICERCA, INFORMAZIONE E PROMOZIONE

 

Ha incarico di consulenza scientifica finalizzata alla comunicazione e alla divulgazione di informazioni legate all’educazione alimentare, ivi compresa l’organizzazione di eventi specifici.

Collabora quindi alla stesura dei testi divulgativi e degli strumenti di educazione alimentare, coordina ed esegue in prima persona interventi di educazione alimentare destinati alle scuole e alle famiglie.

In particolare, nel 2006 ha organizzato le attività del Laboratorio “Alimenti e salute con gusto”, a Genova, per il “Festival della scienza”, poi richieste in maniera identica per il Mondadori Junior Festival di Verona 2007. E’ autrice del Manuale “Carte in tavola-gioca con la fantasia”, ovvero del kit didattico utilizzato per tutte le attività del Laboratorio stesso.

È stata tra gli autori del supporto per le scuole “Un gioco da tavola”, partecipando anche al Comitato scientifico di valutazione del Concorso (2004); ha partecipato alla pianificazione delle attività di AlimenStazione nel 2004; ha organizzato il “Processo al biologico” del Sana 2003, preparando il canovaccio e coordinando gli interventi dei relatori.

Partecipa, in rappresentanza dell’INRAN, a riunioni istituzionali per i contenuti scientifici da destinare alla divulgazione.

Collabora con i referenti dei partner, istituzionali e non, con cui l’INRAN ha stretto collaborazioni. Infine, partecipa come docente a seminari, commentando il rapporto tra i media, l’alimentazione degli Italiani e l’educazione alimentare.

PUBBLICAZIONI RECENTI

  1. Ideazione e sviluppo di alimenti funzionali (Functional foods: planning and development). Vincenzo Fogliano, Aurora Napolitano, Fabrizio Esposito e Laura Gennaro, 2004. Ingredienti alimentari, III, giugno: 29-34.
  2. La qualità nutrizionale dei prodotti biologici. Laura Gennaro. In “L’agricoltura biologica fuori dalla nicchia. Le nuove sfide”, a cura di Cicia, De Stefano, Del Giudice, Cembalo. Collana  Manlio Rossi-Doria curata dal Centro di Portici e dal DEPA ed edita  dalla ESI (Edizioni Scientifiche Italiane-Napoli). 2005.
  3. Educazione alimentare: le strategie di comunicazione. Laura Gennaro. 2006.Cibus, 2,1, 21-24.

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009