Vai ai contenuti

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Effetto della supplementazione di un estratto ricco di polifenoli (Quercus Robur™) sulla capacità antiossidante plasmatica e sulla modulazione dell'espressione genica (HORPHAG2)

 

Responsabile scientifico: Raffaella Canali

 

Molti dati supportano fortemente l’ipotesi che i polifenoli abbiano un ruolo importante nella prevenzione di diverse patologie, quali cancro, malattie cardiovascolari e diabete mellito. Lo scopo di questo progetto è quello di studiare gli effetti di un estratto standardizzato di polifenoli (Quercus Robur™) sulla modulazione del trascrittoma di linee cellulari di diversa origine in coltura. Dal confronto dei risultati sarà quindi possibile identificare gli specifici percorsi metabolici modulati dai polifenoli. Lo studio prevede inoltre di valutare le conseguenze del metabolismo a livello gastro-intestinale.

L’attività del progetto prevede la supplementazione a soggetti sani dell’estratto di polifenoli per 5 giorni. All’inizio e al termine della supplementazione verranno eseguiti dei prelievi ematici e verrà isolato il siero. Sul siero saranno eseguiti dei test di misura della quantità di polifenoli totali e della capacità antiossidante totale, allo scopo di verificare l’efficacia e della supplementazione stessa. Il siero, contenente i polifenoli modificati durante l’assorbimento gastro-intestinale, verrà quindi utilizzato per arricchire il mezzo di coltura di cellule endoteliali, neuronali e cheratinociti. Alla fine del trattamento sarà isolato l’RNA dalle diverse linee cellulari. La modulazione dell’espressione genica dell’intero trascrittoma sarà studiata utilizzando un sistema di array Affymetrix gene chip® Gene1.0 ST per umani. Successivamente verranno effettuate analisi bioinformatiche per determinare la over-rappresentazione statistica di network metabolici modulati dai polifenoli.

 

Durata del progetto: 2010 - 2011

 

Partecipanti alla ricerca

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009