Vai ai contenuti

LINKS


AST di afferenza: Area 2 - Nutrizione

 

www.celltox.it

 

www.liintop.cnr.it

 

www.nugo.org

CARRIERA


2006 Laurea triennale in Biologia conseguita presso la facoltà S.M.F.N. "Università degli Studi Roma Tre"

 

2009 Laurea magistrale in Biologia conseguita presso la facoltà S.M.F.N. "Università degli Studi Roma Tre" a pieni voti 

 

2009-2010 Master di secondo livello in Dietologia e Nutrizione Umana conseguito presso la Società Italiana per lo Studio e la Ricerca in Alimentazione e Nutrizione

 

2010 Abilitazione all'esercizio di Biologo

 

2009-2010 Ricercatore (co.co.co) presso l'INRAN

icona scai

Frutta nelle scuole

Tabelle di composizione degli alimenti

 Linee Guida per una sana alimenzazione

Link esterno>> Sapermangiare.mobi

educazione alimentare e del gusto

Link 
esterno>> Sapermangiare.mobi
 Link  interno>> Dai geni ai semi
Carlotta Rossi

Qualifica: Ricercatore (co.co.co)

 

AST di afferenza: Scienze della Nutrizione

 

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Roma, Italia,

via Ardeatina, 546

 

Email: rossic@entecra.it

ATTIVITÀ DI RICERCA, INFORMAZIONE E PROMOZIONE

 

La mia attività di ricerca si svolge all’interno del progetto LIINTOP, un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del sesto programma quadro, “Ottimizzazione di modelli in vitro di fegato ed intestino per studi di farmacocinetica e farmacodinamica” utilizzando come modello sperimentale la linea cellulare umana Caco-2. Le Caco-2 sono una linea di cellule intestinali umane che, differenziate in coltura per  circa 20 giorni, acquisiscono caratteristiche morfologiche e funzionali tipiche degli enterociti dell’intestino tenue. In particolare, la mia attenzione si è focalizzata sul mettere a punto le condizioni di coltura e differenziamento di questa linea cellulare utilizzando terreni chimicamente definiti privi di siero fetale bovino; in questo modo si può ridurre la variabilità indotta dal siero stesso, mantenendo sempre crescente l’interesse della comunità scientifica nella ricerca di metodi alternativi alla sperimentazione in vivo per studi di trasporto e tossicità di nutrenti e xenobiotici a livello intestinale. Sempre nell’ambito del progetto LIINTOP, sto valutando l’importanza del tipo di supporto da utilizzare per il corretto differenziamento delle Caco-2 in coltura e di come questo parametro possa influenzare il grado di differenziamento di questa linea cellulare. Questo consentirebbe la messa a punto di protocolli sperimentali validi e la standardizzazione dei risultati prodotti in laboratori diversi che utilizzano la medesima linea cellulare; la diffusione di questi protocolli rappresenterebbe quindi, un importante progresso per le definizione di procedure operative standard (SOP) nelle colture cellulari e un punto di partenza per lo sviluppo di modelli alternativi all’uso di prodotti animali per scopi di ricerca.

COMUNICAZIONI A CONGRESSI

  1. Ferruzza S., Rossi C., Natoli M.*, Scarino M.L., Sambuy Y. Human intestinal Caco-2 cells differentiated in defined culture medium: evaluation of permeability and differentiated 15th International Congress on in Vitro Toxicology, 25 to 28 September 2008, Stockholm, Sweden.
  2. Ferruzza S., Rossi C., Natoli M.*, Sambuy Y., Scarino M.L. Optimization of culture conditions for human intestinal Caco-2 cells to improve functional differentiation: serum-free medium and substrate effects.  Abstract presented to: VII World Congress on Alternatives & Animal Use in the Life Sciences, 30 August to 03 September 2009, Rome, Italy.
  3. Rossi C, Human intestinal Caco-2 cell line differentiated in defined culture medium: evaluation of permeability and differentiated functions using alternative supplement of Fetal Bovine Serum. Oral Communication at Masterclass Nutrigenomics, 6-8 July 2009 Wageningen, The Netherlands.
  4. Sambuy Y, Ferruzza S, Rossi C, Spansier M, Natoli M, Scarino ML. Transport Studies in human intestinal Caco-2 cells under optimized culture conditions using serum-free medium. 23rd European Intestinal Transport Group Meeting- Salerno (Italy) 7-10 April 2010.

CREA

Centro di Ricerca

per gli Alimenti e la Nutrizione

Via Ardeatina 546 - 00178 Roma

Tel.: +39 06 51494.1

Fax: +39 06 51494550

Copyright © INRAN 2009