Torna alla pagina
Towards the harmonization of analytical methods to monitor and control quality and safety in the food supply chain (MONIQA)

Verso l’armonizzazione dei metodi analitici per monitorare la qualità e la salubrità degli alimenti

 

 

Responabile scientifico: Dott.ssa Marina Carcea

 

Il progetto costituisce una rete di eccellenza europea (NoE) composta da 33 membri di 20 paesi europei ed extraeuropei nell’ambito del VI P.Q. dell’U. E., tematica “Strategie per il controllo della qualità e della sicurezza d’uso degli alimenti” ed ha l’obiettivo principale di creare un’integrazione durevole a livello europeo ed extraeuropeo tra istituzioni di ricerca, industrie e PMI che lavorano in campi complementari riconducibili alla valutazione della qualità e della sicurezza d’uso degli alimenti, per favorire il dialogo e l’armonizzazione delle procedure relative all’analisi ed al monitoraggio della qualità in tutti i punti del sistema produttivo a beneficio del sistema agro-alimentare e del consumatore.

Nell’ambito del progetto MONIQA, con il coordinamento dell’ICC, saranno prodotte nuove strategie armonizzate per il miglioramento della qualità e della sicurezza d’uso degli alimenti che tengano conto delle politiche, della legislazione e del movimento globale delle merci, saranno prodotte banche dati e saranno sperimentate nuove tecnologie (sensori, sistemi automatizzati, software e sistemi per il controllo a distanza). Il consorzio principale cercherà parallelamente di stabilire meccanismi attraverso i quali sarà possibile coordinare e gestire attività di ricerca comuni, nonché utilizzare personale e infrastrutture.

L’INRAN partecipa a tutte le attività del consorzio ed è in particolare Task Leader di “Legal constraints and limiting factors” nell’ambito del WP1 “Coordinating and merging research infrastructure” nonché Leader del Working Group trasversale su “Food Authenticity” .

Link

http://www.moniqa.org

Executive Summary 2008

Executive Summary 2009

Newsletter

Factsheet

Leaflet

Partecipanti alla ricerca

Collaborazioni esterne