Torna alla pagina
Qualitą totale in acquacoltura per l'innovazione strategica e per il recupero della competitivitą : descrittori tecnico-economici e linee guida.

Responsabile scientifico: E. Orban

Sottoprogetto

Identificazione di descrittori chimico-nutrizionali e sensoriali per la costruzione di un “sistema qualità” per le principali specie ittiche dell’acquacoltura italiana.

Obiettivi

Il progetto multidisciplinare, arrivato all’ultimo anno di attività, svolto in coordinamento con altre Unità Operative, ha come obiettivo l’identificazione di descrittori chimico-nutrizionali e sensoriali per la costruzione di un “sistema qualità” per le principali specie ittiche dell’acquacoltura italiana.

Attività

L’attività sperimentale prevede lo studio degli aspetti chimico-nutrizionali e sensoriali ( mediante panel test e valutazione strumentale dei maggiori componenti l’aroma) di orate e spigole provenienti da allevamenti in vasca a terra e gabbie in mare, che costituiranno sistemi modello, allo scopo di evidenziare elementi di specificità. di tali specie in relazione alle differenti filiere produttive. Tutti questi requisiti, uniti agli altri aspetti presi in considerazione dalle altre U.O., dovranno costituire elementi oggettivi utili per la realizzazione di Manuali con misure e raccomandazioni per i produttori, i consumatori, i Servizi Veterinari, le Amministrazioni Regionali

Partecipanti alla ricerca

Collaborazioni esterne