Torna alla pagina
Determinanti sociali ed economici dell'alimentazione e dell'attivitą fisica per la prevenzione di obesitą in Europa (EuroPrevob)

Responsabile scientifico: Giuseppe Maiani

 

Obiettivo del programma di ricerca è quello di revisionare le politiche delle raccomandazioni su alimentazione, attività fisica e obesità a livello europeo prendendo in considerazione le disparità socio-economiche.

Seguendo le raccomandazioni delle consultazioni tra i vari partner coinvolti e le agenzie internazionali preposte sarà sviluppato un documento programmatico che riconsidererà le attuali strategie globali e regionali relative alla dieta e all’attività fisica e valuterà la fattibilità delle diverse opzioni politiche proposte a livello sub-regionale per agire sui fattori ambientali critici a livello locale e nazionale. Il documento fornirà anche delle opzioni politiche alternative o aggiuntive basate sulle analisi condotte a livello locale. Inoltre, il documento includerà: a) un set di linee guida e raccomandazioni sulle migliori pratiche per realizzare la prevenzione dell’obesità e azioni di controllo applicabili a differenti condizioni socio-economiche; b) strumenti di monitoraggio e valutazione, includendo una metodologia per determinare l’impatto economico. Questo documento integrerà il processo di sviluppo del “ Food and Nutrition Action Plans” per i Paesi Europei.

Partecipanti alla ricerca

Collaborazioni esterne