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Marco Vassallo

Qualifica: RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO – III LIVELLO

 

AST di afferenza: Scienze Applicate alla Alimentazione

 

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Roma, Italia,

via Ardeatina, 546

 

Email: vassallo@entecra.it

ATTIVITÀ DI RICERCA, INFORMAZIONE E PROMOZIONE

 

Attività di ricerca finalizzata allo studio del processo decisionale del consumatore attraverso l’applicazione di modelli teorici e strutture fattoriali cognitive della psicologia sociale e della salute. Applicazione della Teoria del Comportamento Pianificato e sue estensioni. Applicazione della teoria universale dei valori di Schwartz. Applicazione dell’ Health Belief Model (modello di credenze sulla salute). Applicazione della struttura fattoriale del Food Choice Questionnaire (questionario sulle scelte alimentari) di Steptoe, Pollard e Wardle. Analisi statistica inferenziale e multivariata applicata alle scienze comportamentali. Analisi di modelli ad equazioni strutturali per variabili latenti.

PUBBLICAZIONI RECENTI

  1. Vassallo M, Saba A (2009). L’obbligo morale e l’atteggiamento del consumatore italiano verso l’acquisto di pomodori biologici, freschi e trattati. Riv Sc. Alim – J Food Sci Nutr, 1, 49-58.
  2. Vassallo M, Saba A,  Arvola A, Dean M, Messina F, Winkelmann M, Claupein E, Lähteenmaki L and Shepherd R (2009). Willingness to use functional breads: Applying the Health Belief Model across four European Countries. Appetite, 52, 452-460.
  3. Fotopoulos C, Krystallis A, Vassallo M, Pagiaslis A (2009). Food Choice Questionnaire (FCQ) Revisited: Suggestions for the Development of an Enhanced General Food Motivation Model. Appetite, 52, 199-208.
  4. Arvola A, Vassallo M, Dean M, Lampila P, Saba A, Lähteenmäki L and Shepherd R (2008). Predicting intentions to purchase organic food: The role of affective and moral attitudes in the theory of planned behaviour. Appetite, 50, 443-454.
  5. Barnett J., Timotijevic L., Vassallo M. and Shepherd R (2008). Precautionary Advice about Cell Phones: Public Understandings and Intended Responses. J Risk Res, 11, 525-540.
  6. Claupein E, Winkelmann M, Arvola A, Dean M, Vassallo M, Lähteenmäki L, Saba A, Shepherd R (2008). Frequencies of use and valuation of cereal products among European consumers - Results out of the Health Grain Project, In: Cereal Technology, volume 2008, issue 2, 111-118.
  7. Kristallis A, Vassallo M, Chryssohoidis G and Perrea T (2008). Societal and individualistic drivers as predictors of organic purchasing revealed through a portrait value questionnaire (PVQ)-based inventory. J Consum Behav, 7, 2, 164-187.
  8. Saba A, Messina F, Vassallo M (2008). Studio sul consumatore. In: Maiani G. (a cura di) Qualità Alimentare. Progetto Strategico MIPAAF  D.M. 591/7303/02. Roma : INRAN, 2008:626-649.
  9. Vassallo M, Maccati F, Saba A (2008). Scenari di scelta per pomodori di tipo San Marzano geneticamente modificati: uno studio sulla percezione del consumatore italiano. Riv Sci Alim – J Food Sci Nutr, 2, 1-16.
  10. Arvola A, Lähteenmaki L, Dean M, Vassallo M, Winkelmann M, Claupein E, Saba A and Shepherd R. (2007). Consumers’ beliefs about whole and refined grain products in the Uk, Italy and Finland. J Cereal Sci, 46, 3, 197-206.
  11. Dean M, Shepherd, R, Arvola A, Vassallo M, Winkelmann M, Claupein E, Lähteenmaki L, Raats MM and Saba A (2007). Consumer perceptions of healthy cereal products and production. J Cereal Sci, 46, 3, 188-196.
  12. Dean M, Arvola A, Vassallo M, Lahteenmaki L, Raats M, Saba A and Shepherd R (2006). Comparison of elicitation methods for moral and affective beliefs in the Theory of Planned Behaviour. Appetite, 47, 244-252.

PUBBLICAZIONI DI PARTICOLARE RILEVANZA

  1. Saba A and Vassallo M (2002). Consumer Attitudes toward the use of genetic technology in tomato production in Italy. Food Qual Preference, 13, 1, 13-21.
  2. Saba A, Vassallo M and Rosati S (2000). Biotechnology in Agriculture: Perceived Risks, Benefits and Attitudes in Italy. Br Food J, 102, 2, 114-121.
  3. Saba A, Vassallo M, Turrini A (2000). The Role of Attitudes, Intentions and Habit in Predicting Actual Consumption of Fat Containing Foods in Italy. Eur J Clin Nutr, 54, 540-545.
  4. Carboni R., Vassallo M, Conforti P & D’Amicis A (2000). Indagine sulle attitudini di consumo, la disponibilità a pagare e la certificazione dei prodotti biologici: spunti di riflessione e commento dei risultati scaturiti. Riv Sci Alim – J Food Sci Nutr, 3, 299-312.
  5. Vassallo M, Turrini A, Saba A (2000). Un esempio del modello di Fishbein-Ajzen per lo studio delle scelte alimentari. Riv Sci Alim – J Food Sci Nutr, 1, 21-28.